I sistemi di micro-cogenerazione, con motori endotermici o a turbine, consentono l’autoproduzione di energia elettrica utilizzando differenti fonti primarie di energia termica quali metano, gpl, biogas, ecc. e contemporaneamente permette di disporre di energia termica recuperata dal processo di trasformazione.
Nella produzione convenzionale di energia elettrica soltanto il 35% dell'energia primaria fornita al sistema viene trasformata in energia elettrica mentre il 65% viene dissipata nell'ambiente. Invece, nella produzione di energia elettrica mediante cogenerazione, soltanto il 15% dell'energia primaria viene sprecata, mediamente il 37% viene convertito in energia elettrica ed il 48% recuperato e trasformato in energia termica sotto forma di acqua calda.
Attualmente la cogenerazione è diventata indubbiamente una buona opportunità, conveniente anche per utenze medio-piccole: la fornitura di metano per tale tecnologia è resa particolarmente favorevole dalle disposizioni di legge in materia di risparmio energetico, maggiori agevolazioni sono possibili qualora le fonti primarie siano rinnovabili. |