CalorEco-EcoTermo    
homeAZIENDASISTEMI RADIANTIENERGIE RINNOVABILIPRODOTTICONSULENZANEWS&LINKSCONTATTI
NEWS

NEWS 3

CHE COSA E’ L’ATTESTATO DI “CERTIFICAZIONE ENERGETICA”

La certificazione energetica di un edificio è il documento ufficiale che definisce il livello dei consumi energetici e stabilisce la classe energetica di appartenenza.

La Regione Lombardia con il D.R.G. n. 8/5018 del 26/06/07 ha inserito nel documento anche valutazioni e consigli per eventuali interventi di miglioramento delle dispersioni termiche e dei consumi di energia primaria da tenere in considerazione nel caso di ristrutturazione, rifacimento parziale delle strutture, dei serramenti, degli impianti termici.

Durante la preparazione dell’attestato di  “Certificazione Energetica” i nostri tecnici elaboreranno i dati sia sullo stato di fatto dell’edificio che dopo gli eventuali interventi di miglioramento in modo di decidere con il Committente la soluzione più opportuna; tali interventi sono comunque a discrezione del proprietario dello stabile.

I nostri tecnici abilitati per l’elaborazione dell’attestato di “Certificazione Energetica” sono anche esperti progettisti per quanto riguarda l’isolamento delle strutture, l’utilizzo di sistemi ad energia rinnovabile, l’utilizzo di sistemi radianti a bassa temperatura, necessari per ottenere una classe energetica ottimale dell’edificio.

In definitiva, l’attestato di “Certificazione Energetica” ufficializza il livello qualitativo di un edificio, alloggio, ecc. sulla base dei consumi di energia primaria necessari per mantenere le condizioni di “comfort” all’interno delle abitazioni e quindi diventa a tutti gli effetti il documento necessario per dare una corretta e completa valutazione dell’immobile.

 

 

A CHI SERVE  L’ATTESTATO DI “CERTIFICAZIONE ENERGETICA”

 

La Regione Lombardia con il D.R.G. n. 8/5018 del 26/06/07 ha di fatto anticipato l’applicazione delle norme nazionali in questa materia, rendendo obbligatorio tale documento nei seguenti casi:

  1. Dal 1-09-2007 in tutti i casi di trasferimento a titolo oneroso (contratti di vendita), di interi immobili, ville, case unifamiliari, uffici, capannoni, ecc.

 

  1. Dal 1-09-2007 ed entro il 1-07-2009 per tutti gli edifici di proprietà pubblica o ad uso pubblico con superficie utile superiore ad 1000 mq.
  1. Dal 1-09-2007 per tutti gli edifici, unità immobiliari, condomini, appartamenti, case unifamiliari, ecc. qualora si intenda accedere ad agevolazioni e contributi di qualsiasi tipo (Es.: Finanziarie 2007-10, detrazioni fiscali del 55%)

 

  • Dal 1-01-2008 per tutti i contratti di “Servizio Energia” (erogazione del riscaldamento negli edifici con la contabilizzazione in MWh dell’energia termica consumata)
  1. Dal 1-07-2009 in tutti i casi di trasferimento a titolo oneroso (contratti di vendita), di singole unità immobiliari, appartamenti, alloggi, ecc.

 

 

COME RICHIEDERCI UN PREVENTIVO

La richiesta di un preventivo per la preparazione dell’attestato di “Certificazione Energetica” deve essere fatta inviando tramite e-mail, fax, ecc. le seguenti informazioni:

  • Nome, indirizzo, recapito del richiedente
  • Indirizzo e comune dove è ubicato l’immobile
  • Dimensione dell’immobile (superficie mq., volume mc)
  • Tipologia dell’edificio (condominio, appartamento, casa unifamiliare, uffici, capannone, ecc.)
  • La tipologia del sistema di riscaldamento (radiatori, ventilconvettori, pannelli radianti, a pavimento, a parete o a soffitto.
  • Tipo di combustibile impiegato in caldaia, n.° di caldaie, se singole per alloggio o centralizzato per il condominio.

 

DATI PER L’ELABORAZIONE DEL L’ATTESTATO DI “CERTIFICAZIONE ENERGETICA”

Durante il sopralluogo del nostro tecnico certificatore presso l’immobile, al fine di rilevare le caratteristiche costruttive dell’edificio, è necessario che il committente consegni i seguenti dati e documenti:

  • Dati fiscali del committente
  • Dati catastali dell’edificio
  • Planimetrie dell’edificio (sono sufficienti anche le piantine catastali); nel caso di mancanza di tali documenti è necessario ricostruire ex-novo le planimetrie il cui costo verrà segnalato separatamente

 

L’attestato di “Certificazione Energetica” prima di essere presentato definitivamente al committente verrà sottoposto ai seguenti Enti per approvazione:

  • Alla Regione tramite via telematica, previo pagamento degli oneri di Legge
  • Al Comune di appartenenza per ottenere la vidimazione dall’ufficio competente
  • Consegna dell’attestato al committente

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA “CERTIFICAZIONE ENERGETICA”

I vantaggi per l’utente della“Certificazione Energetica”sono parecchi e si possono così sintetizzare :                                               

  • Conoscere finalmente i consumi reali per la climatizzazione della propria abitazione
  • Valutare la convenienza di eseguire alcuni interventi atti a ridurre i consumi e corrispondentemente ottenere una migliore “Classe Energetica” dell’abitazione.
  • Il venditore e l’acquirente hanno un parametro importante per meglio valutare l’immobile.
  •  Nel caso di interventi migliorativi già apportati, attraverso la lettura del certificato sono visibili i benefici sui consumi e quindi meglio valutare l’immobile.
  • Nell’ambito condominiale è possibile chiedere l’installazione dei ripartitore dei consumi in modo di ridurre le spese.
  • Per ottenere contributi e defiscalizzazioni governativi è indispensabile possedere la “Certificazione Energetica”, cosi come per affittare o vendere l’immobile.
  • In definitiva la “Certificazione Energetica”  rappresenta il documento ufficiale che accompagnerà il bene in futuro, indispensabile per tutti gli atti ufficiali dell’immobile.

PER CONTATTARCI:

E-MAIL: info@calorecosrl.it

TEL/FAX: 024230807

POSTA: CALOR ECO srl – Via Gentile Bellini n. 2 – 20146 MILANO

TARIFFE COMPETITIVE PER IL TERRITORIO DELLA REGIONE LOMBARDIA

TARIFFE CONVENZIONATE PER:

  • AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
  • AGENZIE IMMOBILIARI
  • SOCIETA’ IMMOBILIARI
  • SOCIETA’ DI GESTIONE IMPIANTI

 

 

©2007 CalorECO - Via Gentile Bellini, 2 - 20146 MILANO - Tel. / Fax 02.42.30.807